martedì 21 ottobre 2014

Le ragazze di via Perrone


Si è inaugurata sabato 18 ottobre, alla Galleria 20, in c.Casale 85, la collettiva delle "ragazze" di via Perrone, alcune delle allieve che hanno frequentato lo studio di Sergio Albano dalla fine degli anni '70.
In tutti questi anni (per parecchi di noi allievi i migliori e più ricchi di sogni e speranze delle nostre vite) tantissime persone hanno imparato il disegno, le varie tecniche della pittura, la storia dell'Arte, tutto sotto la guida di Sergio.
Sono nate amicizie, amori, bambini. Abbiamo appreso, senza copiare il maestro, ad esprimere i nostri talenti e a creare i nostri linguaggi. Abbiamo toccato con mano la sua modestia e la sua correttezza, il suo disprezzo per il servilismo e la sua umiltà.
Tanta acqua è passata sotto i ponti, tanta gente ha transitato in via Perrone, in quel magico studio, anche solo per una serata fra amici, una cena improvvisata, un consiglio. La porta era sempre aperta.
Ora proseguiamo a lavorare e ogni tanto esponiamo i nostri lavori, perchè lui veda che i semi hanno generato dei frutti. Sabato eravamo una parte dei suoi allievi, alcune "ragazze" : Concetta, Carla, Graziella, Piera, Clara, Mara, Elsa, Antida, Wally...
E c'erano anche due quadri di Cinzia, indimenticabile amica che probabilmente continua a guardarci con Sergio da un altrove dove forse stanno copiando dal vero dei paesaggi fantastici. Lui si abbassa gli occhiali, guarda il quadro di Cinzia e dice : hai lavorato bene, ma aggiungerei un pò di azzurro qui....

2 commenti: